Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Firenze - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Firenze
Ti trovi in:

Tecnici di amministrazione, nuovi profili professionali in arrivo nel Distretto

Dettaglio notizia

La dott.ssa Barbara Fabbrini

Contenuto della notizia

C'è anche la Corte d'Appello di Firenze tra le sedi, indicate dal Ministero della Giustizia, per la sottoscrizione dei nuovi contratti di lavoro per tecnici di amministrazione junior e senior: 169 nuove figure professionali che, a partire dal prossimo novembre, entreranno a far parte dell'organico degli Uffici Giudiziari del Distretto toscano.

Si tratta di una parte dei 5410 vincitori della procedura concorsuale straordinaria, finalizzata all’assunzione per 36 mesi di personale tecnico-amministrativo, che andrà ad ampliare l'organico della Giustizia in tutta Italia. Questa mattina, nell'aula 32 del Palazzo di Giustizia, sono state assegnate le sedi in Toscana. L'iniziativa si è svolta alla presenza del Capo dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi, Barbara Fabbrini, e del magistrato Leonardo Pucci, entrambi toscani in forza al Ministero. 

"È la prima volta che assumiamo queste nuove professionalità negli Uffici giudiziari, tutto questo grazie al PNRR. Nessun altro Paese dell'Unione Europea ha avuto l'opportunità di incrementare il proprio personale avvalendosi di risorse europee. Faremo di tutto per garantirne la stabilizzazione. Mi auguro sia solo l'inizio di un percorso importante", ha affermato il Capo dipartimento. 

Dagli operatori data entry ai tecnici informatici, dagli statistici agli esperti di contabilità. Figure queste indispensabili per l'attuazione di un processo di digitalizzazione e ammodernamento degli uffici del Ministero della Giustizia ma, soprattutto, di fondamentale importanza per raggiungere gli obiettivi indicati dal Piano Nazionale.

La dott.ssa Fabbrini, nell'augurare un "in bocca a lupo" alle nuove leve, ha chiesto collaborazione con chi già lavora all'interno degli Uffici giudiziari. "Troverete personale amministrativo giovane, come gli addetti agli Uffici per il Processo, da poco inseriti negli organici, ma anche personale più anziano, che da anni lavora per il Ministero con elevata professionalità ed esperienza, ascoltateli e imparate da loro", ha concluso.

 

 

I vincitori del concorso
Torna a inizio pagina Collapse